Nel seguito troverai una spiegazione completa di tutte le funzionalità dell’applicazione, che potranno essere utili sia per decidere l’acquisto, che come manuale di utilizzo.
Com'è prevedibile, lo scopo dell'applicazione è una completa gestione dei compleanni e dei promemoria collegati.
Oltre ai compleanni veri e propri, l'applicazione ricorda per tempo anche i regali da acquistare.
NOTA IMPORTANTE: se si sta consultando questa documentazione per imparare ad utilizzare l'applicazione, si consiglia di eseguire effettivamente le varie operazioni sul proprio smartphone, mentre le si studia.
Questa è la videata principale, quella che appare quando si lancia l'applicazione.
Probabilmente, la prima operazione che è necessario eseguire è l'impostazione dei valori di base dell'applicazione. Se i valori di default dell'applicazione non sono adatti alle proprie esigenze, è possibile modificarli.
Con un tap sull'icona
della videata principale, si entra nella videata delle funzioni di servizio dell'applicazione.
Cliccare su 'Imposta preferenze' per entrare nella videata relativa.
I valori memorizzati qui, saranno validi per tutti i compleanni, a meno che, per un certo compleanno, non sia prevista la gestione personalizzata dei promemoria.
A questo punto, siamo pronti per iniziare ad inserire i compleanni.
Dalla videata principale, fare un tap sull'icona
e poi scegliere la voce "Inserimento manuale" del menù.
Questa è la videata che apparirà.
Esistono due tipi di promemoria, validi sia per i compleanni che per i regali: le Notifiche o gli Allarmi.
Nel primo caso, l'applicazione produrrà una semplice notifica, con o senza avviso sonoro, che potrà essere consultabile nell'Area Notifiche (che appare strisciando un dito sul touch screen dall'alto verso il basso).
Nel secondo caso comparirà una vera e propria videata di allarme, che risveglierà lo smartphone e la cui suoneria durerà fino ad un minuto.
Probabilmente, non appena si riceve una notifica o un allarme, si desidera 'gestire' il compleanno, per esempio chiamando la persona per farle gli auguri, mandandole un SMS o un'email o, infine, acquistandole il regalo.
Dalla videata principale, con un tap sul compleanno prescelto, si accede alla lista delle operazioni consentite per tale compleanno.
Oltre alla videata principale, che visualizza i compleanni della data odierna, è possibile consultare i compleanni inseriti in archivio in altri due modi: attraverso il Calendario e attraverso la Ricerca Compleanni.
Con un tap sull'icona
della videata principale, si apre la videata del Calendario.
Questa è la videata che appare facendo un tap su un giorno qualsiasi del calendario.
Come accennato precedentemente, il terzo metodo per consultare i compleanni è aprire la Ricerca Compleanni.
Con un tap sull'icona
della videata principale, si apre la videata della Ricerca Compleanni.
L'applicazione mette a disposizione alcune funzioni di servizio, utili in casi particolari.
Con un tap sull'icona
della videata principale, si entra nella videata delle funzioni di servizio dell'applicazione.
Con un tap sull'icona
della videata precedente, si entra nella videata delle informazioni sull'applicazione.
Scegliendo la funzione 'Esporta compleanni' si entra nella videata che segue.
Questa funzione, legge tutti i dati dei compleanni, con le foto e le suonerie associate, e li estrae in un file chiamato 'RicordaCompleanni_Export.zip'.
Il file viene creato all'interno del dispositivo e sostituirà completamente il file eventualmente creato da un'esportazione precedente. Pertanto, se si desidera conservare il file originale, sarà necessario farne una copia.
Questo tipo di esportazione risulta utile nel caso in cui, per esempio, si sia acquistato un nuovo dispositivo e si desideri usare Ricorda Compleanni senza dover ricaricare manualmente tutti i dati.
L'applicazione stessa potrà essere installata sul nuovo dispositivo scaricandola (gratuitamente) da Google Play, ma i dati dei compleanni dovranno essere esportati dal vecchio archivio ed importati in quello nuovo.
NOTA: Nel caso si desideri poi eliminare il vecchio archivio, sarà sufficiente disinstallare l'applicazione e, con essa, verranno cancellati anche i dati.
Dopo l'esportazione, il file "RicordaCompleanni_Export.zip' apparirà nella cartella pubblica del dispositivo, cioè quella a disposizione dell'utente. Tale cartella dovrebbe essere immediatamente visibile collegando il dispositivo ad un computer tramite il cavo USB apposito. Nei computer con sistema operativo Windows, il dispositivo sarà visibile all'interno di Esplora risorse, mentre nei sistemi MAC dovrà essere scaricata un'applicazione (gratuita) per avere accesso ai dispositivi Android.
NOTA: se il dispositivo è già collegato ad un computer al momento dell'esportazione, si consiglia di scollegarlo e di ricollegarlo per avere a disposizione il file di esportazione aggiornato.
Quello che segue, è un esempio di come appare la cartella principale, con al suo interno il file esportato.
In alternativa, nei dispositivo stesso è normalmente disponibile un'app che permette di visualizzare i files e le cartelle. Tale applicazione potrebbe chiamarsi "Archivio", "File Manager" o un nome simile. Esistono anche app gratuite che possono essere scaricate da Google Play.
A questo punto, il file di esportazione potrà essere copiato sul nuovo dispositivo passando attraverso un computer od inviandolo direttamente tramite Bluetooth. Nel caso utilizzo del Bluetooth, il file verrà copiato nel nuovo dispositivo in una cartella apposita, normalmente chiamata "Download" oppure "Bluetooth". Si consulti il manuale del dispositivo per attivare la funzione Bluetooth e rendere l'apparecchiatura visibile agli altri.
NOTA IMPORTANTE: per poter essere utilizzato dalla funzione Importa compleanni, il file dovrà trovarsi obbligatoriamente nella cartella principale del nuovo dispositivo, cioè quella che appare quando si collega il dispositivo stesso ad un computer o quando si entra nell'applicazione dei gestione dei files vista precedentemente. Nel caso in cui il file sia stato inviato tramite Bluetooth, e quindi si trovi in una cartella differente, dovrà essere spostato nella cartella principale. Questo normalmente può essere fatto con l'applicazione di gestione files.
Scegliendo la funzione 'Importa compleanni' si entra nella videata che segue.
Questa funzione, importa i compleanni precedentemente esportati con la funzione 'Esporta compleanni'.
Prima di avviare l'importazione, è necessario aver copiato nel nuovo dispositivo il file 'RicordaCompleanni_Export.zip' creato dalla funzione Esporta compleanni. Questo può essere fatto collegando il dispositivo ad un computer con l'apposito cavo USB, tramite Bluetooth, o con qualsiasi altro sistema disponibile. Nei computer con sistema operativo Windows, normalmente il dispositivo collegato via cavo è immediatamente visibile in Esplora Risorse. Viceversa, nei sistemi MAC, è necessario scaricare da Internet un'app (gratuita) che permette di collegare un computer MAC ad un dispositivo Android.
In ogni caso, non appena collegati al dispositivo, sarà visibile la cartella principale del dispositivo stesso, cioè quella in cui l'utente può caricare liberamente i suoi archivi. Quello che segue è un esempio:
E' proprio a questo livello che dovrà essere copiato il file 'RicordaCompleanni_Export.zip'. Nel caso in cui il file fosse stato copiato nella cartella sbagliata (come quando viene inviato tramite Bluetooth), dovrà essere spostato nella cartella principale.
Con il pulsante 'Avvia importazione' si dà il via al caricamento dei compleanni in archivio. Se si è attivato il campo 'Importa contatti' verranno copiati anche i contatti esportati in precedenza. I contatti vengono esportati automaticamente assieme ai compleanni, però vengono importati nel nuovo dispositivo solo se richiesto dall'utente.
ATTENZIONE! Eventuali compleanni già presenti sul nuovo dispositivo, verranno completamente eliminati prima dell'importazione. Questo vale anche per i contatti se si è attivato il campo Importa contatti.
Per finire, esiste la possibilità di importare in blocco tutti i nominativi della rubrica contatti, per i quali sia stata inserita la data di nascita.
NOTA: l'applicazione non è in grado di capire se un nominativo che sta venendo importato era già stato inserito manualmente in precedenza. In questo caso si potrebbero creare dei doppioni che vanno eliminati manualmente. Per riconoscere quali sono i compleanni importati dalla rubrica, individuare quelli con il simbolo
visibile in alto a sinistra della foto, come nell'esempio che segue:
Ovviamente, in caso di doppioni, andrà eliminato il compleanno inserito manualmente. Se, viceversa, si eliminasse il compleanno importato dai contatti, esso riapparirebbe alla prossima importazione.